ESTA per i viaggi negli USA
A partire dal 12 gennaio 2009, è obbligatorio ottenere l'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program).
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 17:29
L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
I cittadini o nativi di paesi aventi diritto a partecipare al programma "Viaggio senza Visto" possono già da tempo richiedere un’autorizzazione anticipata a visitare gli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA - Electronic System for Travel Authorization).
Come funziona il Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio Accedere al sito web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/) e compilare la domanda online.
Si consiglia ai viaggiatori di inoltrare la domanda al più presto. Il sistema basato su Web solleciterà le risposte ad alcune domande biografiche basilari e richiederà informazioni sull’idoneità, simili a quelle riportate sul modello cartaceo I-94W.
Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi momento, prima di partire. Comunque, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS – Department of Homeland Security) consiglia di inviare la richiesta il più presto possibile.
Nella maggior parte dei casi, si riceverà una risposta entro pochi secondi:
- Autorizzazione approvata: Viaggio autorizzato.
- Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.
- Autorizzazione in corso di concessione: Il viaggiatore dovrà controllare il sito web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.
Un’autorizzazione al viaggio elettronica approvata tramite ESTA è:
- Necessaria per tutti i viaggiatori ammessi nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto, prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti, a partire dal 12 gennaio 2009.
- Se non revocata, l’autorizzazione al viaggio è valida per un periodo massimo di due anni, o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, a seconda della condizione che si verificherà per prima.
- Valida per ingressi multipli negli Stati Uniti. Quando vengono pianificati altri viaggi, o se gli indirizzi di destinazione o gli itinerari del richiedente cambiano dopo l’approvazione elettronica, le informazioni possono essere facilmente aggiornate tramite il sito web di ESTA.
- Non garantisce al viaggiatore l’ingresso negli Stati Uniti all’arrivo al porto di entrata. L’approvazione ESTA autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta per gli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto. (Per ulteriori informazioni, visitare il sito web “Per i viaggiatori internazionali” all’indirizzo www.CBP.gov/travel).
Informazioni addizionali ESTA migliorerà la sicurezza del Programma Viaggio senza Visto e consentirà agli Stati Uniti di garantire ed espandere la partecipazione al programma.
Dopo il 12 gennaio 2009, potrebbe essere negato l’imbarco, verificarsi un ritardo o impedito l’accesso nel porto di entrata degli Stati Uniti, a coloro che utilizzano il programma Viaggio senza Visto e che non richiedono e ricevono l’autorizzazione al viaggio tramite ESTA.
Il Programma Viaggio senza Visto è gestito dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale e consente ai cittadini e ai nativi di alcuni paesi aventi diritto di viaggiare negli Stati Uniti, per turismo o per affari, di rimanere 90 giorni o meno senza ottenere un visto. Informazioni ulteriori sul Programma Viaggio senza Visto e su ESTA sono disponibili presso il sito web www.cbp.gov/esta.
Paesi aventi diritto I paesi attualmente registrati nel Programma Viaggio senza Visto sono:
Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Liberatoria dei diritti Come condizione di ciascun ingresso negli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto, l’accettazione di identificatori biometrici (comprese le impronte digitali e le fotografie), al momento dell’arrivo negli Stati Uniti, riaffermerà la liberatoria dei diritti di riesaminare o presentare ricorso su una decisione presa dal funzionario dell’Ufficio delle Dogane e della Protezione delle Frontiere (Customs and Border Protection), in merito all’idoneità, o di contestare, ad eccezione dei casi di richiesta di asilo, qualsiasi azione di rimozione che scaturisca da una domanda di ingresso nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto.
Siti internet non autorizzati Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale avverte che siti internet non autorizzati diffondono a pagamento informazioni sul sistema ESTA e si offrono come intermediari per presentare la domanda.
La richiesta di autorizzazione tramite il sistema ESTA è completamente gratuita e tali siti non sono in alcun modo collegati con il governo USA. I servizi a pagamento che tali siti offrono non facilitano né accelerano il rilascio dell’autorizzazione.
Compilazione della domanda in lingua italiana Sul sito web di ESTA è disponibile una guida in lingua italiana che spiega in dettaglio come compilare la domanda.
È possibile compilare la domanda ESTA anche direttamente in italiano. Accedendo al sito web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/) è possibile selezionare "Italian (italiano)" nel box in alto a destra e cliccare sul pulsante "Go".