Salta al contenuto principale

UTILIZZO della CARTA d’IDENTITA’ CARTACEA

Dal 03.08.2026 le Carte d’Identità cartacee non saranno più titolo valido per espatrio, ma solo un documento di riconoscimento valido in Italia

Data :

10 settembre 2025

UTILIZZO della CARTA d’IDENTITA’ CARTACEA
Municipium

Descrizione

Dal 03.08.2026 le Carte d’Identità cartacee non saranno più titolo valido per espatrio, ma solo un documento di riconoscimento valido in Italia si invitano pertanto i cittadini ancora in possesso di carta d’identità cartacea, che intendono utilizzarla per l’espatrio, a prendere contatto con l’Ufficio Anagrafe (tel. 0331 649516 – interno 1) per fissare l’appuntamento al fine di sostituire il documento cartaceo con la nuova carta elettronica

Si precisa che dall’entrata in vigore della nuova normativa europea, anche in caso di urgenza, non sarà più possibile avere altri documenti per espatrio al di fuori della Carta Elettronica o Passaporto considerato che, dal momento della richiesta al ricevimento del documento occorrono 6 giorni lavorativi, si prega, al momento di prenotazione viaggi o biglietti aerei, di controllare preventivamente la validità del documento in possesso

Si rammenta che la carta elettronica non sostituisce il passaporto

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 18:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot