Descrizione
Negli ultimi giorni si sono diffuse voci su una presunta chiusura dell’Ufficio Tecnico comunale. Desidero rassicurare che i servizi al pubblico dell’Area Tecnica sono assicurati mediante i canali telematici istituzionali (PEC, Sportello Telematico) per inviare pratiche o istanze.
È innegabile che stiamo attraversando un periodo di rallentamento delle attività a causa della carenza di personale, una difficoltà che purtroppo interessa molti Enti Pubblici.
E’ stato bandito un concorso pubblico che ci auguriamo possa portare altre forze all’interno dell’organico al fine di poter recuperare il più possibile gli arretrati, tenuto conto di tutti gli adempimenti che ogni giorni vengono richiesti all’Area Tecnica dai diversi Enti.
Al momento l’ufficio può contare sulla presenza costante della Responsabile e sul supporto di un tecnico proveniente da altro Comune che collabora per circa 8 ore settimanali, secondo le modalità previste dal contratto per gli Enti Pubblici.
Com’è immaginabile, non è possibile sopperire alla mancanza di organico facendo ricorso in modo illimitato alle prestazioni di lavoro straordinario del personale del proprio Ente.
Nonostante questa situazione, l’Ufficio Tecnico ha continuato a garantire la gestione delle priorità e delle emergenze per quanto possibile.
Come Sindaco, desidero esprimere un sincero e sentito ringraziamento alla Responsabile dell’Ufficio Tecnico che sta garantendo un impegno ben oltre quanto richiesto.
Chiedo a tutti i cittadini, professionisti e imprenditori pazienza e comprensione: stiamo lavorando per rafforzare stabilmente l’organico e tornare quanto prima alla piena operatività dei servizi. Nel frattempo, l’Ufficio continua a operare con serietà e responsabilità per la nostra comunità.
LUCIO GIUSEPPE GHIOLDI
Sindaco Comune di Solbiate Olona
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 19:03