FAQ

Per effettuare una segnalazione di disservizio, è possibile accedere alla sezione dedicata presente nella parte inferiore della pagina del Sito Istituzionale.

Il processo di segnalazione prevede i seguenti passaggi:

  • Indicazione del luogo della segnalazione: In questa sezione, sarà richiesto di specificare l'indirizzo in cui è stato riscontrato il disservizio. Questo passaggio aiuta a identificare il contesto in cui si è verificato il problema.
  • Selezione della tipologia: È necessario indicare la tipologia di disservizio riscontrato. 
  • Compilazione della descrizione testuale: Un'apposita riga testuale è disponibile per inserire i dettagli della segnalazione. Qui è possibile fornire una descrizione dettagliata del problema riscontrato, indicando informazioni utili per comprendere al meglio la situazione.
  • Allegare documenti e foto: È prevista la possibilità di allegare documenti o foto che possono contribuire a fornire ulteriori dettagli o chiarimenti sulla natura della segnalazione. Questo passaggio consente di arricchire la segnalazione con elementi visivi o documenti comprovanti.

Attraverso questa procedura strutturata, i cittadini possono segnalare in modo dettagliato eventuali disservizi, fornendo informazioni rilevanti e supportate da eventuali documenti o foto, per consentire un'analisi più approfondita e un intervento mirato da parte delle autorità competenti.

Per monitorare lo stato di avanzamento di un'istanza inviata, il cittadino può comodamente accedere all'area personale utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.

Per accedere all'area personale, segui questi semplici passaggi disponibili nella Homepage del sito:

Dirigiti nella parte superiore destra della Homepage e individua il pulsante "Accedi all'area personale". Una volta effettuato l'accesso, si aprirà un mondo di informazioni relative alle interazioni con il personale del Comune:

  • Messaggi: Questa sezione ti consente di visualizzare e gestire tutti i messaggi scambiati con il personale del Comune. Qui potrai trovare notifiche, risposte alle domande o ai reclami inviati in precedenza
  • Pratiche inviate e lo stato di elaborazione: Sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche o delle richieste precedentemente inoltrate. Questa sezione fornisce aggiornamenti in tempo reale sullo stato di elaborazione di ciascuna pratica
  • Segnalazioni inviate: Un registro dettagliato delle segnalazioni presentate al Comune, con informazioni sullo stato di gestione di ciascuna segnalazione
  • Richieste di assistenza: Un elenco delle richieste di supporto precedentemente inviate
  • Appuntamenti con gli uffici comunali: Questa sezione offre dettagli sugli appuntamenti pianificati con gli uffici comunali, fornendo una panoramica chiara e organizzata delle tue prossime interazioni.

L'area personale rappresenta uno strumento completo e accessibile, permettendo ai cittadini di gestire in modo autonomo e trasparente le proprie interazioni e pratiche con il Comune.

Per prenotare un appuntamento, è possibile accedere alla sezione Prenotazione appuntamento, posizionata nella parte inferiore della pagina del sito istituzionale.

Il processo di prenotazione richiede i seguenti passaggi:

  • selezione dell'ufficio: È necessario scegliere l'Ufficio per il quale si desidera richiedere un appuntamento. Questo passaggio aiuta a indirizzare la richiesta verso l'ufficio competente per il servizio richiesto
  • scelta del motivo (tipologia di servizio): Si deve selezionare il motivo o la tipologia di servizio per cui si necessita dell'appuntamento. Questa scelta consente di precisare il tipo specifico di servizio richiesto
  • scegliere la data e l'ora: Una volta selezionato l'ufficio e indicato il motivo della prenotazione, sarà possibile scegliere la data e l'ora preferite per l'appuntamento. Questo passaggio consente di pianificare l'incontro secondo le proprie esigenze
  • confermare l'invio: Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, sarà necessario premere il pulsante 'Invio' per confermare la prenotazione dell'appuntamento.

Questo processo strutturato consente ai cittadini di richiedere appuntamenti in modo chiaro e organizzato, garantendo una pianificazione efficiente e agevole delle interazioni con gli uffici istituzionali.

Riceverai una conferma della tua prenotazione sulla mail indicata in fase di accesso con SPID o di compilazione. In alternativa potrai consultare i tuoi appuntamenti con gli uffici comunali nella tua Area personale.

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