Ufficio ragioneria, tributi, contabilità e finanze

L'ufficio gestisce le finanze comunali, i bilanci, i pagamenti e monitora la salute economica dell'ente.

Municipium

Competenze

All'ufficio è affidata la redazione dei documenti di programmazione e di rendicontazione della contabilità dell'ente, i pagamenti e le riscossioni curando i rapporti con la tesoreria comunale e con l'organo di controllo dell'ente, inoltre crea le statistiche economico/finanziarie e le denunce fiscali dell'ente. 

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

  • programmazione dei bilanci
  • predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni
  • predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione
  • verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile
  • registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento
  • registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso
  • registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente
  • supporto nella pianificazione e degli investimenti
  • reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti. Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale
  • consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria
  • adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica
  • inventario patrimonio mobiliare e immobiliare
  • monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

L'ufficio tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

Le principali competenze attribuite al servizio tributi sono:

  • gestione entrate tributarie
  • controllo e contenzioso relativo ai tributi
  • si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli
  • segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse
  • dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (IMU)
  • realizza attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta
  • la gestione della tassa rifiuti
  • il Canone Unico Patrimoniale.


L’ufficio tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

L’ufficio tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Giacomo Matteotti, 2, 21058 Solbiate Olona VA, Italia

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot