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Pubblicato il: 01/09/2017    Segnala pagina su Facebook Segnala

AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI

L'art. 1 della legge n.95 del 8.3.1989, modificata dalla legge n. 120 del 30.4.1999 ha istituito l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio;
i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità (titolo di studio richiesto: assolvimento obbligo scolastico), possono chiedere entro il mese di NOVEMBRE di ogni anno, di essere iscritti al predetto Albo, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

Le domande così presentate vengono trasmesse alla Comissione Elettorale Comunale che approverà la richiesta e che circa un mese prima di ogni consultazione elettorale nomina, (ai sensi del 4° comma dell'art. 9 legge n. 270 del 21.12.2005), tra tutti gli iscritti all'Albo, le persone che rivestiranno la carica di Scrutatore di seggio per la suddetta consultazione.

L'art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e l'art. 38 del testo unico delle leggi per le elezioni della Camera dei Deputati stabiliscono che non possono essere iscritti nell'Albo dei Presidenti di seggio:
1. i dipendenti del Ministeri dell'Interno, delle Poste, delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
3. i medici provinciali, gli Ufficiali sanitari e i medici condotti;
4. i segretari comunali ed dipendenti dei Comuni, addetti a prestare servizio pressi gli uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.